top of page

E tu? Quale attività hai scelto?

 

LABORATORIO DI BRICOLAGE - TAVOLO DI FIMO

 

Ciao Arianna! I tuoi oggettini con il fimo sono sempre così graziosi!

Ci parli un po' di questo materiale particolare che non tutti conoscono?

Grazie, ragazzi, troppo buoni! Il fimo è un tipo di pasta modellabile, di vari colori, con cui si possono realizzare le più svariate creazioni. Io prediligo i personaggetti della Disney, ma si può fare davvero qualunque cosa! Non è facilissimo lavorare il fimo perché si tratta di un materiale molto duro che ha bisogno di essere riscaldato prima di poter essere modellato...

...vale la pena fare un po' di fatica: guarda che capolavori! Ci pare di vedere che state procedendo alla grande!

Proprio così: vedete come sono tutti concentrati nel proprio lavoro?

Ormai il tuo laboratorio è proprio questo di bricolage... Non puoi farne a meno!

E' proprio così! Anche se vi confesso che ad una cosa farei volentieri a meno: a tutto questo caldo! Per fortuna che ci sono i ragazzi che mi distraggono dalla sudata del secolo!

Sentiamo cosa ci dicono questi piccoli lavoratori. Come ti chiami?

Ciao! Mi chiamo Ilaria! 

Ti piace questa attività ?

Sì, mi piace veramente molto, perché quando creo sono felice.

Di cosa ti stai occupando?

In questo momento sto modellando delle fragole, ma ho realizzato anche altri oggettini da vendere al mercatino di beneficenza di fine GrEst.

 

 

LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA - TAVOLO DI SCENOGRAFIA

 

Il bello di questo laboratorio è che non c'è mai fine alla creatività!

Ciao a tutti, ragazzi! Che cosa state disegnando?

Ciao a voi! Stiamo preparando le maschere per la coreografia di aerobica e step.

Di che colore le farete?

Celeste!

Non chiediamo altro perché i ragazzi stanno realizzando le maschere per il musical... possiamo solo invitarvi a vederlo!!!

 

 

LABORATORIO DI CHITARRA

 

Ciao Marco Valerio! Anche quest'anno sei animatore del laboratorio di chitarra... ti piace proprio questo strumento eh!

Non vi sbagliate! Pensate che suono la chitarra da circa dieci anni... e ne ho solo diciassette! 

Come è nata questa tua passione?

Eh, in modo un po' strano... all’inizio credevo di fare colpo sia sulle ragazze che sui nuovi amici. Ma poi ho continuato solo per passione!!

Come sono i tuoi allievi del GrEst?

Sono tutti bravissimi anche se a volte fanno un po' di confusione... ma la faccio anche io, del resto!

 

Matteo S., Samuele S., Jacopo P., Sofia Roberti, Alessio Colicci, Ilaria Crotti, Emanuela Pollola, Sveva Candelletta, Sofia Barone

 

 

Un giro nel laboratorio di bricolage

Siamo andate in giro per il laboratorio di bricolage e, passando fra i tavoli, un dolce profumo ha riempito i nostri nasi: è il laboratorio di fimo. Qui le animatrici Arianna M., Arianna D. e Alessia realizzano tanti dolci e frutta con il fimo che venderanno alla festa finale in beneficienza al Nepal. Chiedendo alle ragazze di questo laboratorio, sembra che realizzare questi oggetti sia facile… noi non vediamo l’ora di vederli finiti!

Lasciamo il tavolo di fimo e ci dirigiamo a bigiotteria: qui si realizzano «tanti bei gioielli», come dice l’animatrice Michela, mentre insieme a Lara e Martina aiuta le ragazze a creare braccialetti molto colorati. Per le più piccole utilizzare gli strumenti è più difficile ma riescono a realizzare dei bellissimi capolavori lo stesso.

Di nuovo un grazioso profumo ci attira alla sua fonte ma questa volta sono tanti bellissimi fiori.

Alcune composizioni ci accolgono al laboratorio di fiori di carta, coordinati da Federica e Suor Plenish Marak. Non sembra molto difficile, come ci confermano i ragazzi, nonostante i fiori sembrino molto reali.

All’improvviso sentiamo in sottofondo uno sferragliare: è Raffaella al suo laboratorio di uncinetto, intenta a realizzare bracciali e decorazioni varie. Abbiamo chiesto a Micol e Chiara, due ragazze del laboratorio, come si trovassero e nonostante non conoscessero bene l’attività non la trovano difficile.

Proseguendo incontriamo il laboratorio di biglietti dove le due animatrici, Martina e… Martina!, aiutano i ragazzi a preparare biglietti di tutti i tipi, alcuni anche in 3D!!

Uscendo incontriamo falegnameria ma purtroppo è chiuso, quindi torniamo in redazione.

Un saluto speciale,

 

Sara Di Modugno

Beatrice Pontani

 

Sport e laboratori:

a spasso tra le attività del GrEst

 

Al nostro GrEst, non ci si stanca mai! Infatti, tra sport e laboratori, abbiamo attività di tutti i tipi. Sono circa una quindicina, sia di mattina che di pomeriggio, ai quali partecipano bambini e ragazzi. Ce n’è per tutti i gusti: calcio, pallavolo, pingpong, mini basket, preatletica, aerobica-step e danza per un momento di sport scatenato; ma abbiamo anche laboratori come giornalino, bricolage, disegno e pittura e musical.

 

Passeggiando in palestra, tra i tavoli di disegno-pittura, abbiamo notato ragazzi e ragazze intenti a realizzare opere d’arte, dipinti, scenografie e cartelloni con le loro stesse mani! Nella sala di bricolage, invece, si costruiscono gioielli con perline e stoffe. Passando davanti al corso di falegnameria notiamo subito che sono molto attrezzati e, da quello che possiamo vedere, i ragazzi si divertono molto a fare numerose sculture in legno, raffiguranti diversi temi tra cui il teatro di quest’anno. Nel frattempo al laboratorio di fimo si creano dolci e cupcake molto realistici. Nella nostra passeggiata tra i laboratori, troviamo anche quello di riciclaggio, dove due ragazze di quinta elementare si danno da fare per creare fantastici porta telefono. Invece a ping-pong ci sono palline che volano a destra e a manca: si sta svolgendo un eccitante torneo Fino all’ ultimo colpo e c’è gente che urla e lancia cannonate… non dimentichiamoci che siamo sempre nel bel mezzo di un accesissimo torneo! Ma… che cosa sono queste voci? Certo: i ragazzi di chitarra, canto e inglese! Siamo pronti ad entrare in un mondo di note, di cui però non possiamo sapere molto: dobbiamo aspettare il Talent show per vederli esibire!

 

Insomma, vi abbiamo convinti? Credeteci: se avete voglia di sperimentare la vostra creatività qui al GrEst ce n’è per tutti! Alla prossima!

 

 Thomas Iacono, Simone Ribilotta, Francesco, Diego,  Andrea Anedda

 

 

Come ogni mattina, dopo aver ballato, ha inizio il teatro del GrEst, dove gli animatori del primo livello interpretano una breve parte del racconto di “La gabbianella e il gatto”. Questa storia è molto istruttiva ed ogni mattina ci insegna qualcosa di utile per affrontare le nostre difficoltà. Il racconto narra di uno stormo di gabbiani che un giorno si ferma per mangiare nel mare e tra loro una gabbianella di nome Kengah, mentre mangia un ultima aringa, scopre di essere rimasta indietro rispetto al resto dello stormo, che aveva già ripreso a volare, e di essere  rimasta intrappolata in una pozza di petrolio. Kengah decide di usare tutte le sue forze per liberarsi ed arrivare sulla terra ferma per poi deporre il suo uovo. Dopo vari tentativi la gabbiana riesce nel suo intento e, arrivata in un punto adatto, depone l’uovo. Nel luogo in cui si trova incontra un gatto nero di nome Zorba che le promette di proteggere il suo uovo, di non mangiarlo e di insegnare in futuro al piccolo a volare. Successivamente Zorba va a chiedere aiuto agli altri gatti per salvare la sua nuova amica ma, quando tornano da lei, la trovano senza vita. Il gatto, ormai scoraggiato, riflette su ciò che aveva  promesso alla sua amica e decide di impegnarsi il più possibile per mantenere le promesse. Dopo poco tempo nasce la piccola gabbiana e il gatto inizia a prendersene cura…  La storia continua ma noi con il teatro siamo arrivati fino a questo punto e non sappiamo come finirà, anche se una mezza idea ce l’abbiamo. Speriamo che Zorba insegni alla gabbianella a volare mantenendo la promessa. Ma un gatto può insegnare ad un gabbiano a volare? Ci avete mai pensato?

 

Michele Bencivenga e Luca Ianiro

 

IL TEATRO DEGLI ANIMATORI

Non ci sono ancora tag.
bottom of page