L' ECO DEL GABBIANO
Il giornalino online del GrEst all'Auxilium
IL PROGETTO EDUCATIVO DEL GrEst
Il GREST offre ai ragazzi tra i 5 e i 13 anni un'esperienza educativa orientata alla crescita umana e cristiana in un clima di allegria e di amicizia. Il metodo, lo stile e l'ambiente educativo sono caratterizzati dalla combinazione di ragione, religione e amorevolezza, nell'orizzonte del sistema preventivo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello.
Il progetto educativo è predisposto ed attuato da una équipe di docenti e studenti universitari della Facoltà di Scienze dell'Educazione «Auxilium» e da un gruppo di giovani volontari.
Tema e ambientazione 2015
Il racconto ispiratore di quest'anno è tratto da: «Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare» di Luís Sepúlveda.
Fortunata è una gabbianella, abbandonata quando ancora era nell’uovo a causa della morte della madre. A prendersi cura di lei e ad allevarla è Zorba, insieme ai suoi amici, i gatti del porto. Fortunata diventa grande ed è il momento di provare a volare, ma lei non vuole, ha paura, perché crede di essere un gatto. Dopo varie vicende, Zorba, con l’aiuto di un poeta, le insegna a volare, rendendola pienamente felice perché ha trovato il coraggio di essere se stessa e di spiccare il volo, dopo che Zorba le sussurra: «Vola solo chi osa farlo!».
Obiettivi educativi 2015
Per i bambini e i ragazzi:
* vivere un'esperienza di amicizia
* mettersi in gioco insieme ai personaggi della storia per conoscere se stessi, gli altri e i valori umani e cristiani
* accostarsi alla preghiera per risconoscere in Gesù la guida che ci indica ciò che è giusto, buono e bello
5-10 anni: Prendo coscienza delle mie capacità e cresco nella fiducia
11-13 anni: Mi alleno a scoprire chi sono e chi sono chiamato a diventare per essere pienamente felice.
Per gli animatori: Sviluppare atteggiamenti propri dell'educatore che sono suggeriti dal racconto e in particolare un atteggiamento di accoglienza, benevolenza e fiducia nei confrotni di ciascun bambino/a e ragazzo/a.
Strategie educative
Per aggiungere gli obiettivi ci lasciamo ispirare dal Vangelo e dal racconto di Sepúlveda approfondendoli e vivendoli secondo alcune coordinate che si intersecano tra loro combinando varie esperienze:
* relazione educativa personalizzata e interazione in gruppi omogenei per fasce d'età;
* narrazione, riflessione, preghiera;
* gioco, sport, canto, danza, drammatizzazione, disegno-pittura, bricolage, giornalismo;
* gita e uscite sul territorio;
* collaborazione a un progetto di solidarietà per bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio.
Il GrEst è organizzato ogni anno dall’Associazione TGS Volare Alto con il coordinamento di alcune insegnanti della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e viene ospitato nel bellissimo parco e negli ambienti della stessa Facoltà.
Quella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze per tre settimane è una “parentesi estiva”, che si inserisce in un progetto e in un impegno professionale più ampio di formazione di educatori ed educatrici, perché si possa essere sempre più preparati ad affrontare il futuro, ma anche per vivere e lavorare nella società di oggi dove si parla molto di emergenza educativa per i giovani e i ragazzi.
È bello imparare come fare ad aiutare i giovani ad essere sempre più se stessi e, soprattutto, felici, come voleva San Giovanni Bosco.