top of page

SPECIALE

“Euro 2016”: tra la Francia e il GrEst

a cura di Riccardo Di Clemente, Alessandro Randazzo, Luca Ianiro e Lorenzo Braccani

Mentre inizia il GrEst, si stanno svolgendo in Francia le semifinali e le finali di Euro 2016, il campionato europeo di calcio.

Come sappiamo, l’Italia è stata sconfitta agli ottavi: è uscita a testa alta, dopo aver perso 7 a 6 contro la Germania.

Ma procediamo con ordine.

 

Mercoledì 6 Luglio c’è stata la prima  semifinale di Euro 2016 tra Galles e Portogallo, squadre capitanate da Ashley Williams e Cristiano Ronaldo.

Il nostro pronostico per la prima partita è proteso sul Portogallo, anche se il Galles ha dimostrato di essere un’ottima squadra avendo uno dei migliori attaccanti della liga spagnola, Gareth Bale.

Il Galles non ha nulla da perdere perché è la prima volta che arriva nella fase finale di un europeo superando il girone per prima classificata e battendo un grande Belgio per 3-1. Conta su un buon attacco con Bale e la sorpresa Robson Kanu; un centrocampo duttile con Joe Allen, Ledley e Aaron Ramsey, una difesa esperta con in posizione centrale Williams, Collins, Chester e il portiere Hennessy.

L’avversario, il Portogallo, nel 2012 perse in semifinale contro la Spagna ai rigori. Quest’anno non è mai riuscito a vincere entro i 90 minuti. Conta un attacco veloce con Cristiano Ronaldo e Nanì, un centrocampo di tecnica con Danilo, Renato Sanches e Adrien Silva e una difesa esperta con Josè Fonte, Bruno Alves, Cedrìc, Raphael Guerreiro e il portiere Ruì Patricio.

Giovedì 7 Luglio si è giocata la semifinale tra la Germania di Manuel Neuer e la Francia di Hugo Lloris.

La Francia è in cerca di riscatto dopo l’ultimo decennio dove non è riuscita a vincere nulla. È il paese ospitante l’europeo e vuole dimostrare di essere una grande squadra compatta e talentuosa.

In attacco conta il talento di Antoine Griezmann e Dimitri Payet, la freddezza sotto porta di Olivier Giroud, a centrocampo l’eleganza di Paul Pogba e la sicurezza di Blaise Matuidi e una difesa di ferro con Laurant Koscienly , Adil Rami, Patrice Evrà e Bacary Sagnà e in porta il muro Hugo Lloris.

La Germania vanta la vittoria di quattro titoli mondiali e tre europei: se vincesse questa edizione entrerebbe nella storia del calcio mondiale. È l’unica squadra ad aver disputato sei finali europee e conta il maggior numero di presenze nella fase finale di questa competizione.

In porta la Germania ha il portiere più forte al mondo Manuel Neuer, una difesa giovane con Kimmich, Howedes, Boateng, Hector, un centrocampo tecnico con Kross e Schweinsteiger, una trequarti talentuosa con Muller, Ozil e Drazler e centravanti giocherà Mario Gotze l’eroe del mondiale.

 

Nel corso di EURO 2016 si sono verificati comportamenti antisportivi da parte degli hooligans russi e inglesi e il gesto dell’ombrello di Paul Pogba.

Gli europei non sono stati solo una competizione calcistica, ma anche un modo per rialzarci dopo gli attentati terroristici di Bruxelles e Parigi.

Un altro messaggio lanciato da questo europeo è sicuramente il fatto di non giudicare le persone per il colore della pelle, trasformando il mondo in un piccolo villaggio globale.

Un altro fatto positivo di questa competizione sono sicuramente le tifoserie irlandesi e islandesi premiate dalla Francia per il loro comportamento. Infatti la tifoseria irlandese ha aiutato la comunità francese  riparando l’auto di un signore anziano e cantando la ninna nanna a un bambino e una canzone a una bella ragazza. Invece gli islandesi si sono dimostrati sportivi applaudendo le squadre avversarie quando perdevano o quando vincevano, inoltre si sono distinti per un coro molto originale della loro terra.

 

Il nostro pronostico è una vittoria della Germania ma sicuramente la Francia non giocherà male: scommettiamo la vittoria del Portogallo per l’80% e la vittoria del Galles per il 20%.

L’altro pronostico ovvero di Germania-Francia è la vittoria della Germania per il 60% e la vittoria della Francia per il 40%.

Anche nel GrEst è in corso il campionato di EURO 2016 con i tornei di calcetto organizzati dall’animatore Valerio Luca.

Ma di questo vi parleremo in un  prossimo pezzo.

 

* * * * * * *

Domenica 10 Luglio c’è stata la finale di EURO 2016 tra il Portogallo e la Francia.

Il Portogallo viene da una vittoria per 2-0 contro il Galles meritatissima con i gol di Ronaldo e di Nani. Il Portogallo è sicuramente sfavorito ma ha dimostrato di avere molta forza e grinta. L’altra finalista è la Francia che da sfavorita ha battuto i campioni del mondo della Germania con una doppietta del nuovo idolo Antoine Griezmann.

La Francia quindi ha, per così dire, l’Europeo in mano e deve vincerlo a tutti i costi.

 

Il nostro pronostico era una vittoria francese anche se il Portogallo ha molta fortuna. Al GrEst secondo un sondaggio si pronosticava la vittoria della Francia per i il 60% e la vittoria portoghese per il 40%.

La partita è stata molto entusiasmante ed entrambe le squadre hanno realizzato molte occasioni da goal.

Dopo i primi minuti, il successo portoghese sembrava ormai svanito anche a causa dell’infortunio di Cristiano Ronaldo, che ha dovuto abbandonare il campo. Al termine dei novanta minuti il risultato era ancora fermo sullo 0-0.

Ai supplementari la Francia ha realizzato molte occasioni da goal ma, al 109'. Eder dal limite dell’aria di rigore francese ha sorpreso Lloris con un tiro rasoterra insaccatosi nell’angolino del primo palo.

 

Vittoria del Portogallo, dunque! contro anche la maggioranza dei nostri pronostici.

La gioia è stata incontenibile e Ronaldo ha pianto in mezzo alla disperazione dei francesi.

Ed è così che il Portogallo ha alzato la Coppa degli Europei 2016!!!!!

bottom of page