NEWS
MOMO
il giornalino del centro estivo «Auxilium»
SPECIALE
31 Giochi Olimpici: Rio de Janeiro
a cura di Riccardo Di Clemente, Tommaso Pezzola e Luca Ianiro
Le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva che si realizza ogni quattro anni e comprende tutti gli sport, praticati nei cinque continenti.
I Giochi della prima Olimpiade dell’età moderna si sono svolti ad Atene nel 1896.
Questa che si celebrerà dal 5 al 24 agosto a Rio de Janeiro (Brasile) è la 31° edizione.
La manifestazione sportiva si è realizzata anche durante il periodo della seconda guerra mondiale a Berlino. All’epoca regnava il dittatore Adolf Hitler, ma la Germania non riuscì a vincere nulla. Durante le corse di atletica leggera accadde un evento sconvolgente: Hitler non strinse la mano al vincitore Jessie Owens, perché era un afro-americano. Hitler credeva che la razza ariana doveva governare, mentre tutte le altre razze dovevano essere sterminate.
Nell’ultima edizione dei Giochi olimpici, quella del 2012, l’Italia non ha brillato come ci si aspettava. Infatti, ha conquistato solo 8 medaglie d’oro, 9 d’argento e 11 di bronzo.
In questi anni di attesa delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, le squadre nazionali italiane si sono allenate molto e sono cresciute tantissimo, soprattutto nel nuoto.
I nostri nuotatori sono ormai campioni affermati: Federica Pellegrini, i giovani Luca Dotto e Gregorio Paltrinieri, il talentuoso Filippo Magnini e Tania Cagnotto, la tuffatrice.
Ci saranno anche le nostre nazionali di pallavolo e pallanuoto, ma purtroppo non quella di basket, che ha perso 78-84 nella finale contro la Croazia nel preolimpico.
Saranno presenti atleti di atletica leggera, pugilato, lotta greco romana, tiro al bersaglio con l’arco e con i fucili, ma non ci sarà alcun maratoneta italiano. Infatti Alex Schwazer, che dopo aver scontato i suoi quattro anni di penalità a causa del doping, è stato riaccusato di doping, non potrà gareggiare.
Da alcuni anni, dopo i Giochi Olimpici si svolgono le Paralimpiadi. Quella che si realizza a Rio de Janeiro è dunque la 15° edizione (la prima si è svolta a Roma nel 1960).
Si tratta di veri e propri giochi dove gli atleti e le atlete sono persone diversamente abili, che vogliono dimostrare che, nonostante le difficoltà fisiche, si può ugualmente praticare sport, gareggiare e vincere! Sono proprio coraggiosi! Anche qui l’Italia ha una buona nazionale.
Per l’Italia, le due porta bandiere saranno Federica Pellegrini per le Olimpiadi e Martina Caironi per le Para Olimpiadi.
il logo ufficiale di RIO 2016
le mascotte ufficiali di RIO 2016