top of page
ANIMATORI: VE LI PRESENTIAMO

La redazione, 14 luglio 2014

 

Marco Valerio Canto: ha 16 anni e da ben 12 anni frequenta il Grest e da tre è animatore. Un bel record! Gli piace fare sport e leggere libri. Tifa per la Lazio e il suo idolo è Noel Gallagher. Al Grest è animatore del gruppo di chitarra ed è molto entusiasta di come ogni anno viene organizzato il Centro estivo. Durante l’intervista ha valutato molto bene le attività che ritiene fantastiche.

Interviste effettuate da: Claudia Cirilli e Rachele Mion; Lorenzo Zampini e Federico Roselli

 

Oggi siamo andati a “caccia” di animatrici. Siamo stati fortunati, perché ne abbiamo incontrate parecchio. Ecco che cosa ci hanno raccontato di loro:

Martina Buttarelli ha 16 anni e viene al Grest da quando ne aveva 5. Gli piace molto stare con gli amici e le amiche. È appassionata di danza e per questo svolge l’attività di STEP. Tifa per la Roma e stravede per Totti.

A Martina Mergiotti (17 anni) piacciono molto i bambini, per questo viene al Grest da 10 anni e, dopo la terza media, ha di diventare animatrice. Quest’anno si occupa del teatro e di preparare la scenografia. Fa il tifo per la Roma e il suo attore preferito è Luca Argentero.

Klaudia Shoshi viene al Centro estivo da quando era  piccola, ora frequenta la 3° superiore, al Liceo Torricelli. È una delle animatrice del Laboratorio di danza: «le bambine che lo frequentano sono molto brave, ma appunto per questo devono impegnarsi ancora di più per migliorare».

Le abbiamo chiesto: «quando diciamo GREST che cosa ti viene in mente?» «DIVERTIMENTO!».

Martina Liscaio è il primo anno che fa l’animatrice. Frequenta l’Istituto Tecnico commerciale Vittorio Bachelet ed ha deciso di fare l’animatrice perché le piace molto stare con i bambini. Questo suo impegno continuerà anche il prossimo anno, perché è affascinata da questo ruolo. Se volete conoscerla, andate al bricolage: la trova al tavolo dei biglietti di carta, perché «mi piace molto creare».

Anche Arianna Muscio è molto creativa e anche lei è una delle animatrici del bricolage, dove fa lavoretti con il fimo. Da sei anni è animatrice e le piacciono molto i bambini. Quando non è al Grest, frequenta economia all’Università Niccolò Cusano. È al primo anno.

Chiara Zamponi ha 17 anni e da 11 viene al Grest. Quest’anno anima - oltre al suo gruppo - anche l’attività di pallavolo. Tifa per la Roma ed il suo idolo è … Totti (c’è bisogno di scriverlo?).

Federico Roselli e Lorenzo Zampini

 

Sr. Mathilde Piard è una suora nata ad Haiti. Si trova in Italia da un anno per studiare Catechetica e Pastorale giovanile all’ “Auxilium”, dove si trova molto bene.

È animatrice del gruppo 16 ed è impegnata sia al mattino che al pomeriggio nel laboratorio di disegno-pittura. Le piace molto disegnare per questo aiuta e insegna ai bambini a fare cose molto belle. Le piace molto l’esperienza del Grest perché può conoscere molti bambini educati e animatori accoglienti. Le dispiace sempre molto constatare che ci sono dei bambini a volte un po’ disubbidienti.

Edoardo Mastrolorenzi

 

Valeria Sapochetti ha 17 anni, frequenta la IV liceo, è l’animatrice del Gruppo 29 e frequenta il Grest da 11 anni. Quest’anno svolge l’attività di disegno/pittura. Il contrario di Roberta Maglione, animatrice del gruppo 23, alla prima esperienza di Grest. Roberta è una tirocinante, infatti studia Psicologia dell’Educazione all’ “Auxilium”. È animatrice per l’attività del bricolage. Anche Maria Straface, che da 9 anni viene al Grest, è felice per l’esperienza che sta facendo in queste tre settimane. In particolare è orgogliosa del suo gruppo, il numero 13.

Ivan Bianchi

 

Carmen Sassano ha 23 anni ed è la prima volta che viene al Grest. Frequenta il I anno della Laurea in Educatore professionale all’Auxilium. Quest’anno è animatrice, ma l’anno prossimo la ritroveremo come tirocinante.

Il 9 luglio scorso è tra gli interpreti che hanno messo in scena lo spettacolo teatrale: “Le lettere di Berlicche”. Carmen non è la prima volta che recita: «più o meno sono 11 anni e … mi diverto sempre molto. Nello spettacolo ho un doppio ruolo: la contessa e sr. Carmela, che aiuterà Aldo, il giovane protagonista, a non lasciarsi più tentare dal diavolo Berlicche, ma a perdonare la mamma che l’aveva quasi abbandonato per via del dolore per la morte del marito e di un figlio durante la guerra».

Edgardo Gramatica, Riccardo Prudenzi, Francesco Cesarano

 

Fabrizio Reppucci ha 16 anni e viene al Grest da due anni. Si trova benissimo, soprattutto con i ragazzi di cui è allenatore di calcio. Sono loro stessi a confermarci che Fabrizio sopporta molto la gente, dimostrando una grande pazienza. Siccome è allenatore, è un grande tifoso della Roma.

Lorenzo Pollice ha 15 anni e sta qui al Grest da 4 anni. Frequenta il primo anno del liceo classico “Seneca”. Conosce molti animatori e si trova bene con loro. Nella seconda settimana del nostro Centro Estivo interpreterà la parte di Atreiu nella rappresentazione teatrale. È già emozionato e, qualche volta, lo trovate da solo… a imparare a memoria la parte. Grazie!!!

Riccardo Di Clemente

 

Alessia Del Sesto è animatrice da due anni e il suo gruppo è il n. 22. L’esperienza le piace molto, per questo pensa di continuare anche il prossimo anno. Ama lavorare con i bambini di tutte le età. Il suo sogno è diventare pediatra.

Rebecca Pileri

 

Due chiacchiere con Bastiano & Atreiu

 

Incontriamo Gianmarco Pochiero, un giovane animatore, che in questa prima settimana di Grest interpreta  il ruolo di Atreiu nel teatro del mattino. Lo intervistiamo strappandolo dalla sua attività di allenatore di calcio dei ragazzi delle elementari. E' la prima volta che recita. Ha 14 anni e da dieci frequenta il Centro Estivo.

Conoscevi  già la storia infinita?

No, l’ho conosciuta attraverso il Grest.

Cosa fa il tuo personaggio?

Il mio personaggio ha il compito di cercare la persona che darà il nuovo nome all’Infanta Imperatrice.

Ti rispecchi nel tuo personaggio?

A dire il vero sono un po' imbarazzato quando recito, non è il mio hobby. Ma mi rispecchio molto in Atreiu, che ci invita a essere decisi nelle scelte e a non scoraggiarsi mai.

Qual è il tuo sogno?

Il mio sogno è di lavorare per la Nasa come ingegnere.

Perchè hai scelto di fare l’animatore?

Desideravo continuare l’ avventura del Grest. Ci vengo da dieci anni e desideravo imparare a stare con i bambini, anche per relazionarmi con loro e sopratutto con chi ha più difficoltà.

Ti piace il calcio?

Sono appassionato di calcio infatti sono allenatore. Ai  Mondiali tifavo per l’Italia, ma visto che è stata eliminata ora tifo per la Colombia

 

Iasmina Zaccari, Benedetta Boni, Ludovica Giovinazzo

 

Anche Gianni Muscio è un giovane animatore e anche lui da sempre viene al Grest. E' stato facile incontrarlo perché è uno degli animatori del Giornalino. Ha 15 anni e quest'anno ha frequentato il primo anno della Scuola alberghiera. Ci racconta della sua paura di recitare davanti a tanti ragazzi e ragazze, ma anche della sua gioia e delle sue emozioni.

 

Come ti trovi nei panni di Bastiano?

Mi trovo molto bene, è molto bello anche se richiede tanta fatica.

Sei emoziato nell'interpretare una delle parti principali?

Sì, tantissimo. Sono per questo consapevole che bisogna dare il massimo e sono consapevole che in ogni scena vivo un'emozione diversa.

Ti è mai capitato di dimenticare le battute?

Sì, proprio questa mattina (sigh!!!). Ho cercato di recuperare... aggiustando il testo...

Cosa fai prima di entrare in scena?

Prego. Prego San Benedetto e gli chiedo di aiutarmi a fare bene, perché voi siate contenti.

Qual è il messaggio del tuo personaggio?

Non abbattersi mai davanti alle difficoltà.

Tu e Bastiano vi assomigliate?

Tantissimo perché tutti e due siamo imbranati, abbiamo lo stesso aspetto fisico e la stessa visione del mondo.

Come ti trovi con gli altri animatori con cui reciti?

Bene, anche se stiamo insieme giusto il tempo delle prove e del teatro. Tanti di loro sono amici da lungo tempo e allora con questi è più facile.

Come ti ricambia il pubblico del Grest?

Benissimo, mi incoraggiano e la mia forza siete voi. E poi quando cammino mi chiamano: "Bastianoooooooo!"

Qual è il tuo sogno?

Diventare un bravo cuoco e un bravissimo educatore! Ciao!!!

Thomas Iacono e Samuele Saturno

bottom of page