top of page

* il Progetto del Grest 2014

 

La programmazione di quest'anno scaturisce da un libero adattamento del racconto LA STORIA INFINITA di Michael Ende.

Il libro è scritto a due colori, che distinguono le parti ambientate nel mondo degli uomini (rosso) da quelle ambientate nel Regno di Fantàsia (verde). Il romanzo di Ende è un libro nel libro o, sotto un diverso punto di vista, un libro che parla di altri libri. Le storie di Bastiano e del Regno di Fantàsia s'intrecciano, incastrandosi a vicenda e alla fine, risulta difficile comprendere quale delle due contenga l'altra.

Grazie a questa struttura, Ende riesce a infrangere la barriera che divide lettore e personaggio, poiché Bastiano passa da un ruolo all'altro nel corso della storia.

In questo modo, anche il confine tra realtà e finzione risulta meno netto e, in alcuni passaggi (fra tutti, l'urlo udito da Atreiu è da Ygramul), quasi indistinto.

 

* il tema

«Ci troviamo in un periodo storico in cui, più che in molti di quelli precedenti, spetta all'uomo compiere le sue scelte e dipenderà proprio da tali scelte quale sarà il futuro dell'umanità» (Dorfles).

Oggi sono aumentate le possibilità di scelta in tutti gli ambiti. Ad esempio, un ragazzo che accede alla scuola secondaria deve scegliere un percorso tra le molteplici opportunità che si aprono in campo formativo e lavorativo; una persona che intede acquistare un prodotto deve selezionarlo tra un'offerta ampia di marche e di tipologie.

E i nostri bambini e i ragazzi? Quali difficoltà incontrano? Quali bisogni hanno?

 

* l'obiettivo generale

Imparo gradualmente a compiere scelte consapevoli, responsabili e libere nei confronti di me stesso e degli altri, cioè mi esercito a conoscere CIO' CHE VOGLIO VERAMENTE e mi esercito a VOLER VOLERE CIO' CHE VA VOLUTO.

 

Poiché l'uomo è libero si tratta di educare la volontà: «FA CIO' CHE VUOI!».

Ogni giorno, ciascuno di noi, si trova a dover fare piccole o grandi scelte che hanno un influsso sul suo modo di essere come persona sia nell'oggi che nel futuro.

 

Ma imparare a scegliere richiede tempi lunghi.

 

Gli eventi della storia sono sempre l'effetto di numerose scelte individuali e collettive. Come sarà questo grande evento del Grest dipende dalle scelte di ciascuno di noi. Siamo liberi nelle scelte.

* * * * *

 

Il GrEst è organizzato ogni anno dall’Associazione TGS Volare Alto con il coordinamento di alcune insegnanti della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e viene ospitato nel bellissimo parco e negli ambienti della stessa Facoltà.

 

Quella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze per tre settimane è una “parentesi estiva”, che si inserisce in un progetto e in un impegno professionale più ampio di formazione di educatori ed educatrici, perché si possa essere sempre più preparati ad affrontare il futuro, ma anche per vivere e lavorare nella società di oggi dove si parla molto di emergenza educativa per i giovani e i ragazzi.

 

È bello imparare come fare ad aiutare i giovani ad essere sempre più se stessi e, soprattutto, felici, come voleva San Giovanni Bosco.

bottom of page