AtreYou
TGS Volare Alto
Via Cremolino 141, 00166 Roma.
Il giornalino Online del Grest all'Auxilium
NEL BLU DIPINTO DI BLU
La redazione, 14 luglio 2014
Gli animatori quest’anno al Grest sono tantissimi. 120! Tra loro, 46 sono tirocinanti della Facoltà «Auxilium», universitari ed universitarie che studiano Scienze dell’Educazione e che, con questa esperienza di animazione del tempo libero, provano a mettere in pratica quanto studiano in teoria.
Gli altri sono animatori e giovani animatori che hanno frequentato la Scuola per Animatori del Tempo Libero, che si realizza annualmente - con il coordinamento di alcune docenti della Facoltà Auxilium - da novembre a maggio.
Eh, sì! Perché a diventare animatori si impara. Il GrEst ogni anno viene pensato e programmato per lunghi mesi. Le tre settimane di animazione sono la tappa culminante di questa “scuola” speciale che dura tre anni e a cui partecipano adolescenti e giovani dai 15 ai 18 anni, che intendono essere animatori.
Il Corso, che si è svolto per la prima volta nel 2005, in questi anni ha preparato più di 500 adolescenti e giovani delle Parrocchie che si trovano nel territorio e che appartengono alla Diocesi di Porto e Santa Rufina.
Nei mesi della scuola, i futuri animatori prendono coscienza di che cosa significhi essere animatori in un centro estivo salesiano; crescono nella capacità di assumersi responsabilità, di relazionarsi nel gruppo e di prendersi cura dei bambini e dei ragazzi; imparano a programmare giochi, bans, laboratori; si esercitano ad ascoltare, a comunicare, a collaborare con altri giovani e con i coordinatori. Ma soprattutto si impegnano ad ascoltare, meditare e vivere il Vangelo e fare esperienza di pregare insieme.
Con questa premessa, vi presentiamo una carrellata di animatori. Sarebbe bello dare spazio a tutti. I giornalisti delle redazioni del mattino e pomeridiana ce l’hanno messa tutta ma, pur essendo molti, qualcuno è “rimasto fuori”.
Con queste presentazioni vogliamo dire il nostro GRAZIE agli animatori e alle animatrici per la loro passione e perché hanno “scelto” di regalarci tre settimane della loro preziosa estate.
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Alessandro Luca, Simone Giulianelli, Federico Roselli e Lorenzo Zampini, 14 luglio 2014
Eleonora ha iniziato a frequentare il Grest quest’anno. Il suo sport preferito è la pallavolo, per questo ha scelto di svolgere questa attività sportiva anche in queste settimane alternandola con disegno e pittura. Eleonora deve andare in seconda media e così il suo gruppo di appartenenza è il numero 31. Le ho chiesto che cosa le piace di più di questa esperienza: «È tutto bellissimo e stare all’Auxilim mi piace tantissimo!»
Anche per Rebecca questo è il primo anno che è con noi e gli piace tantissimo. Deve frequentare la quinta elementare (è una arancione) e le piace moltissimo cantare e giocare a pallavolo. Purtroppo, per alcune difficoltà, ha dovuto lasciare canto e così… è venuta ad aiutare la redazione del Giornalino.
Luna ha 14 anni e viene al Grest da 5 anni, nel tempo libero gli piace stare con gli amici. Svolge step e tifa la Roma, ma il suo giocatore preferito è Cristiano Ronaldo.