top of page
«QUI, REDAZIONE ATREYOU...»

Claudia Cirilli, 14 luglio 2014

 

Ore 10.45: apre la redazione mattutina del giornalino!

Siamo tantissimi e vi è una vera corsa a prendere il posto per iniziare a lavorare.

Gli animatori e le animatrici, Giordano, Lorenzo, Elisa, Betta, Giulia, Federica, Roberto, hanno il loro daffare ad ascoltare tutti e a coordinare i compiti e il lavoro della giornata.

 

Solitamente ci dividiamo in due gruppi: chi esce per le interviste dopo aver preparato le domande, chi per un servizio a un dato settore del Centro estivo, chi raccoglie dediche, chi fa sondaggi, chi cura la cronaca… e chi invece resta in redazione per redigere le notizie e controllare che niente venga dimenticato e che soprattutto nessuna notizia vada dispersa.

 

Un gruppetto, invece, con Simone, Federica e sr. Maria Antonia, si avvia in un’altra stanza per aggiornare il giornalino online, la pubblicazione del giornalino ufficiale del Grest sulla rete internet. Anche per loro c’è lavoro: devono selezionare e pubblicare le foto, preparare la notizia del giorno, coordinarsi con il laboratorio di fotografia per le interviste video.

Quindi è molto importante scrivere bene questo giornalino perché chiunque possa essere informato di ciò che facciamo qui al Grest presso l’Auxilium e perché possiamo comunicarvi e raccontarvi la storia di noi, ragazzi e animatori!

Qui la vostra reporter, Claudia Cirilli

UN PASSEROTTO IN REDAZIONE

Lorenzo Agostini, Daniele Bettozzi, Leonardo Giannini, 9 luglio 2014

 

Un pomeriggio, poco prima di iniziare i laboratori e le attività sportive, alcuni ragazzi e giovani animatori hanno trovato un passerotto ferito ad un’ala. L'uccellino aveva trovato rifugio fuori dalla Redazione del giornalino.

Il passerotto era piccolissimo, forse una decina di giorni ed era grande quanto il palmo di una mano. Cinguettava disperatamente, forse chiamava mamma passero che lo venisse a prendere? Forse l’ala si era rotta nel tentativo di prendere le prime lezioni di volo?

Che fare? Con grande coraggio, Federica, un’animatrice, lo ha preso tra le sue mani e, con gli altri, l’hanno portato da sr. Enrica (la coordinatrice del Grest).

Si è deciso di curarlo, ma prima … click… una bella foto per documentare quest'“ospite” inatteso.

Abbiamo saputo che, alcune ore dopo, una volta rimesso in forma lo hanno lasciato libero. Chissà, magari è uno di quelli che cinguetta sugli alberi e che ci fa compagnia durante il giorno?

IL GIOCONE DEL REGNO DI FANTÀSIA

Gabriel Fermani, 8 luglio 2014

 

Come tutti gli anni il primo giorno di Grest è iniziato con il Giocone. E’ chiamato così perché è un insieme di tanti piccoli giochi che durano 5 minuti circa. Queste piccole prove rispettano ogni anno un tema diverso: quest’anno il tema è “La Storia Infinita”.

Il Grest all’Auxilium è diviso in 4 settori, rappresentati da 4 colori: verde, giallo, arancione e azzurro. Per decretare i 4 vincitori (uno per colore) si utilizzano dei punti su una scala da 1 a 5.

Il giocone al via... ha rivelato il movimento più totale! 5 minuti per completare una prova. Ne avevamo a disposizione circa 15 di sfide, tutte molto divertenti! E ogni gruppo ha scelto le sue...

Alla fine, dopo sudore, cadute e corse, Sr. Enrica ha fermato il giocone e le Coordinatrici di settore hanno raccolto i punti dei prorpri gruppi. Due giorni dopo: THE WINNER(S) IS (cioè ARE) IL GRUPPO 6 per i verdi, 9 PER I GIALLI, 25 PER GLI ARANCIONI E 32 PER GLI AZZURRI. Ai vincitori congratulazioni e a tutti il "bravi" per aver giocato con allegria, partecipato con impegno e, soprattutto, onestà!

GREST GO ON!

la redazione, 4 luglio 2014

 

Sono ormai trascorsi cinque giorni e inizia la seconda settimana di questo fantastico Grest.

Ricordiamo l'emozione del primo giorno, il 30 giugno.

Ore 8.00: l’aria qui al GrEst profuma già di allegria. Come sempre c’è una folla variopinta e festante.

Nell’entusiasmo generale, c’è anche qualcuno un po’ trepidante: eh, sì… è la domanda di sempre: in quale gruppo sarà inserito quest’anno?

Dopo lo smistamento ai cancelli da parte di Simone  e Federica (due animatori del Giornalino che sembrano proprio come il Cappello parlante di Harry Potter) ci avviamo verso il gazebo. Gazeboooo????

Un momento. C’è una novità: quest’anno niente gazebi… ma il nostro punto di riferimento sono... gli alberi!!!

Giunti ai nostri posti, abbiamo conosciuto compagni e compagne nuove, incontrato nuovamente gli amici e le amiche di vecchia data e fatto conoscenza con gli animatori e le animatrici, come sempre carichi di simpatia e di …TANTA pazienza!

Abbiamo indossato le nuove magliette che, come ogni anno, sono di colori diversi: verdi per i più piccoli; gialli per quelli di 2° e 3° elementare, arancione per i ragazzi di 4° e 5°, turchese per le medie!

Il nostro è il GrEst dalle “mille sorprese”! Non si smentisce e certe cose non cambiano mai! Anche quest’anno, infatti, le attività sono fantastiche: alcune sono più sedentarie e tranquille, altre invece ci faranno sudare e perdere un po’ di energia.

Naturalmente, le preferite, a giudicare dai numeri degli iscritti, sono il calcio e… il giornalino…

Preparatevi, dunque… ne leggerete delle belle!!!

 

I love GIOCO LIBERO!

Daniele, Gianluca, Lorenzo, Federica, 4 luglio 2014

 

Un momento atteso da tutti al Grest è il “tempo del gioco libero”, dopo il pranzo.

È un tempo in cui ognuno si “organizza”: giocare a pallavolo, calcio e basket nei vari campetti, saltare alla corda, giocare a calcetto, provare balletti, esplorare, chiacchierare con gli amici, rotolarsi nel prato, correre etc..

Questo tempo di libertà, non serve soltanto a giocare tanto per giocare, ma anche per sfruttare le proprie capacità e, soprattutto, divertirsi insieme con gli altri.

È il tempo in cui gli animatori e le animatrici si danno il cambio per pranzare a loro volta, per poi correre dai ragazzi per stare con loro, fianco a fianco, ascoltarli, condividere, divertendosi ma allo stesso tempo riposandosi un poco.

A guardare dall’alto, questo tempo apparirebbe come un grande puzzle coloratissimo: ogni puntino colorato un animatore o i ragazzi, ovunque… a godere degli spazi di natura e di ombra che offre il parco dell’Auxilium.

È un tempo che chiede “occhi aperti” da parte degli animatori: bisogna controllare (e sperare!) che i ragazzi non si facciano male.

 

ATTIVITÀ FORMATIVA

Daniele, Gianluca, Lorenzo, Federica, 4 luglio 2014

 
L’attività formativa, che si svolge al mattino dopo l’accoglienza e la preghiera e prima dei laboratori, è un momento clou nella giornata del GrEst.

È un tempo importante sia per i ragazzi e le ragazze che per gli animatori.

Queste attività aiutano molto i ragazzi perché li portano ad approfondire il tema generale del GrEst, e quello particolare della giornata.

Per gli animatori e le animatrici, le attività formative sono importanti per imparare a conoscere i ragazzi, ad osservare il mondo, le cose, gli avvenimenti dal loro punto di vista. Spesso durante queste attività non solo gli animatori insegnano ai ragazzi, ma i ragazzi stessi insegnano agli animatori.

Le attività vengono pensate a lungo: già nei mesi invernali, durante gli incontri della Scuola Animatori.

Servono non solo a riflettere, ad animare una discussione tra i ragazzi in modo che ognuno possa esprimere la propria opinione, il proprio pensiero, ma vengono svolte con modalità diverse, attente proprio ai bisogni formativi e all’età dei ragazzi e dei bambini.

Per questo, si parte da ciò che a loro piace: per farli apprendere divertendo, attraverso giochi di gruppo, a coppie, quiz, produzione di cartelloni, giochi interattivi.

 

bottom of page