top of page

#essereumani = #esserefelici

I ragazzi delle medie hanno vissuto la loro celebrazione penitenziale a partire dal Vangelo delle Beatitudini di Gesù.

Se ci pensiamo bene, questi gesti che Gesù proclama, dicendoci “beati”, parlano di ciascuno di noi, del nostro essere umani. Proviamo allora a guardare al nostro quotidiano, per vedere se e come rispondiamo all’invito di Gesù ad essere “felici”.

* Beati i poveri in spirito perché di essi è il Regno dei cieli

Perdona, Signore, il mio attaccamento alle cose che non mi danno la felicità; perdonami quando voglio tenere tutto per me e manco di generosità.

* Beati coloro che sono nel pianto perché saranno consolati

Perdonami, Signore, se di fronte al doloro mi sono arreso e ho cercato consolazioni che mi hanno portato lontano da Te, se ho avuto paura di consolare coloro che sono nella sofferenza, nella tristezza, nello sconforto.

* Beati i miti perché possederanno la terra

Perdona, Signore, gli scatti di rabbia, i modi bruschi, le parole forti e cattive, l’impazienza di fronte agli ostacoli, le incomprensioni nei riguardi di coloro che la pensano diversamente da me.

* Beati gli affamati e gli assetati di giustizia, perché saranno saziati

Perdonami, Signore, se mi sono considerato più giusto degli altri, se mi sono permesso di giudicare il cuore degli altri. Perdonami se ho preferito la falsità alla verità, l’inganno alla realtà, la disonestà all’onestà, ciò che conviene a ciò che è giusto.

* Beati i misericordiosi perché otterranno misericordia

Perdona, Signore, la mia rabbia, i miei rancori, le mie vendette, il mio rifiuto di perdonare.

* Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio

Perdonami, Signore, se ho indossato delle maschere, se non sono stato vero e sincero nei miei sguardi, nei miei pensieri e nelle mie parole, se i miei gesti nei confronti dell’altro sono stati di possesso o non di amore.

* Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio

Perdonami Signore per le dispute e le liti che rovinano i rapporti con chi mi sta intorno, con la mia famiglia, con i miei amici e con le persone che mi vogliono bene.

* Beati i perseguitati per la giustizia perché ad essi appartiene il regno dei cieli

Perdonaci Signore se nelle prove siamo fuggiti per non affrontarle e non siamo rimasti fedeli a Te.


Post recenti
Archivio
bottom of page