Metti in circolo il «grazie» più grande
Oggi è stata una giornata speciale.
Nella mattinata come comunità del GrEst abbiamo vissuto insieme la celebrazione eucaristica di ringraziamento.
I più piccoli non erano con noi: hanno avuto una celebrazione particolare nel loro settore.
Invece tutti gli altri ci siamo radunati nel settore degli arancioni (medie) e insieme abbiamo partecipato alla Santa Messa.
Dopo alcune prove di canto per "unire le voci", con Padre Aurelio, il nuovo Parroco di Santa Gemma che, per la prima volta si trovava con noi per l'Eucarestia finale, ha avuto inizio la celebrazione.
È stata bellissima e profonda ed è stato emozionante ritrovarci tutti insieme. I momenti più belli sono stati l’omelia, perché Padre Aurelio è riuscito a dialogare con noi e a coinvolgerci tutti; il silenzio dopo la Comunione: non si muoveva una foglia e senz'altro ognuno si è rivolto all'Amico Gesù, per dirgli tutto quello che avevamo in cuore. Pensieri, propositi, idee, impegni, parole ... che sono poi "esplosi" nel canto finale "mani", cantato tutti insieme: le parole esprimevano la gioia "umile" di poter offrire un po' di quello che abbiamo, di metterlo a disposizione in prima persona, senza scuse e senza fughe in indietro o in avanti.
Se vogliamo sottolineare una piccola nota negativa, dobbiamo riferirci alla parte iniziale della celebrazione, con i problemi dell'amplificazione. Ma, l'anno prossimo andrà meglio.
La celebrazione della Messa avviene una sola volta durante il GrEst, nel penultimo giorno, ed è sempre una bella opportunità per ringraziare il Signore, che ha fatto il dono di radunarci insieme per tre settimane, è stato vicino a noi in questi giorni, presente con la sua Parola, presente nelle persone che ci hanno accompagnato, che hanno contribuito a preparare e organizzare questo GrEst, negli amici e nelle amiche, vecchi e nuovi, negli animatori e nelle animatrici.
In queste settimane ci siamo impegnati a “mettere in circolo l’amore di Gesù” e a “mettere in circolo il nostro amore”: ora tocca a noi! Possiamo solo continuare a impegnarci, a non lasciare cadere le “parole del cuore” che ogni giorno la storia di Momo ci ha suggerito... solo così il GrEst sarà infinito.
La Celebrazione eucaristica ci dice che le lancette del GrEst sono sul “quasi-fine”, ma forse, da un'altra prospettiva possono segnalare "il presto-inizio" di quello che verrà… perché, lo sappiamo tutti, che da domani incominceremo a pensare, immaginare, sognare come sarà quello del prossimo anno!
Come il GrEst, anche la nostra attività di Giornalisti di Momo News sta per concludersi.
Ma non preoccupatevi, perché l’anno prossimo torneremo con nuovi volti e volti già conosciuti, ma soprattutto con molte novità che già ci frullano per la testa, appunto!
Non ci resta che dirvi un GRAZIE, tutto maiuscolo! GRAZIE a tutti voi che ci avete visitato su queste pagine e avete ascoltato le nostre parole. Abbiamo cercato di raccontarvi qualcosa di noi, qualcosa della nostra storia.