Al GrEst la radice della pace
- mac
- 18 lug 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Lo ha detto ieri Papa Francesco, alla preghiera dell'Angelus in Piazza San Pietro.
Nell'ascolto si trova la radice della pace.
In queste settimane, con l'aiuto di Momo e dei suoi amici, qui al GrEst ci stiamo impegnando nell'ascolto dell'altro per vivere un autentico incontro tra noi.
Forse che Papa Francesco, che ama i bambini, i giovani, i ragazzi, è venuto al GrEst?
Sarebbe bello, anzi bellissimo: ma sappiamo che non è possibile. Però possiamo fermarci a riflettere sulle sue parole: occorre «dedicare più tempo all’ascolto. [...] Siamo indaffarati continuamente e così non abbiamo tempo per ascoltare. E io vorrei domandare a voi, farvi una domanda, ognuno risponda nel proprio cuore: ‘Tu, marito, hai tempo per ascoltare tua moglie? E tu, donna, hai tempo per ascoltare tuo marito? Voi genitori avete tempo, tempo da perdere, per ascoltare i vostri figli o i vostri nonni, gli anziani? [...] Ascoltare. Vi chiedo di imparare ad ascoltare e di dedicargli più tempo. Nella capacità di ascolto c’è la radice della pace”.»
E la pace si costruisce giorno dopo giorno, dicendo no alla violenza, alla guerra, all'indifferenza.
Con Papa Francesco, anche noi vogliamo condannare la violenza e pregare che «Dio disperda i progetti di terrore, nessuno osi più versare il sangue del fratello».
E' vivo in noi «il dolore per la strage che, la sera di giovedì scorso, a Nizza, ha falciato tante vite innocenti, persino tanti bambini».
Comentários