I'm a description. Click to edit me
Chi c'è dietro al GrEst?
UNA PRESENTAZIONE DELLE PERSONE CHE NEL SILENZIO E SENZA FARSI VEDERE LAVORANO PER NOI
di Giorgia Epifani e Tommaso Coviello
Tutti sappiamo che il capo del nostro centro estivo è suor Enrica ma ci sono solo lei, i coordinatori e le coordinatrici, gli animatori e le animatrici?
Nooooo! Il Grest è un insieme di persone essenziali per il suo funzionamento di cui spesso non avvertiamo la presenza…
Per esempio, dietro alle iscrizioni c’è Filippo Epifani che si occupa di tutto ciò che richiede l’uso del database; se non ci fosse suor Nives nessuno ci saluterebbe al cancello al nostro arrivo; senza sr. Maria Miglio nessuno farebbe le fotocopie; nessuno sa fare la segretaria meglio di suor Giovanna, sappiamo dove andare quando abbiamo bisogno di qualcosa grazie all’indispensabile aiuto di suor Maria Testini; senza Carmen, Milko e Cristina nessuno degli animatori mangerebbe.
Allora, se tutti nascondono dei segreti, dietro le file c’è qualcuno che lavora per il nostro amato GrEst.
E ora ve le presentiamo brevemente.
SUOR NIVES è il primo sorriso che incontri quando arrivi al GrEst ed è l’ultimo “ciao” che ti lasci dietro quando ce ne andiamo alla sera. Sì, perché lei è la fedelissima custode del cancello. Tutti la conoscono e la salutano perché ha una parola buona e un consiglio per tutti ed è bravissima a rispondere ad ogni domanda. Viene da Conegliano, in provincia di Treviso. Ha insegnato Lettere per molti anni ed è stata anche Preside della scuola. Per cui ama tantissimo i ragazzi e le ragazze… Infatti, è molto giovanile. È all’Auxilium da alcuni anni e ha molti impegni: dà lezioni di sostegno per la lingua italiana alle studenti che vengono da altri paesi, ma soprattutto segue le pratiche per il permesso di soggiorno delle suore della sua comunità che arrivano in Italia per studiare alla Facoltà “Auxilium”. Vuole molto bene ai giovani e ai ragazzi, e il suo desiderio più grande - come quello di don Bosco - è di vederci felici qui e per sempre!
SUOR MARIA M. è nata a Novara, ma vive a Roma, all’Auxilium, da tantissimi anni. È un’insegnante di musica, che è anche il suo hobby. Non sembra, ma ha già 77 anni ed è suora da 57! Che bei traguardi!
Da quando ha lasciato l’insegnamento della musica alla Scuola superiore di I grado di Via Dalmazia, a Roma, ha assunto il ruolo di responsabile del Centro Copie alla Facoltà “Auxilium”, per cui assiste gli studenti quando devono fare le fotocopie, prepara i sussidi e le dispense delle docenti universitarie…
Le abbiamo chiesto «quanti chili di carta e quanti chilometri di pagine hai fotocopiato quest’anno per il GrEst?» Ci ha risposto: “Tantissimi, incalcolabili!”
Da tutte queste pagine che le sono passate sotto il naso, dunque, ha sbirciato e ha capito qual è la tematica ed è pienamente d’accordo: dobbiamo imparare a scegliere e a consigliarci, ad affidarci a degli adulti che possono accompagnarci nella vita.
Anche se nato a Roma, FILIPPO vive a Fiano Romano. Ha 48 anni ed è qui all’Auxuilum da circa dieci anni! Da prima che ci arrivassero le sue figlie! Lui apprezza i bambini per la spontaneità e per il fatto che lo sorprendono sempre. La sua passione sono i computer e il suo desiderio più grande è quello di aiutare gli altri a realizzare i propri desideri. Gli piace molto dare l’opportunità, attraverso le procedure online di iscrizioni, a bambini e ragazzi di entrare al GrEst e vorrebbe fossero accettati più bambini possibile anche se sa che sono già tantissimi e che aumentano anno dopo anno. Il suo compito principale è quello di gestire le iscrizioni online, ma fa sì che il database funzioni anche per le attività, gli sport. Si preoccupa di organizzare tutti i dati, raccogliendoli su un server e cercando di organizzarli al meglio nel modo più rapido possibile.
SUOR GIOVANNA è nata a Busto Arsizio in provincia di Varese. E… strano ma vero ha già 72 anni! Anche lei è suora da 50 anni. Lavora all’Auxilium da 23 anni e il suo compito è quello di fare la segretaria. Lei sa che quella del GrEst è un’esperienza bella, che raduna ragazzi, bambini, giovani, per aiutarli a crescere bene e a dare una formazione adeguata. Approva anche l’idea della scelta del tema di quest’anno, perché dobbiamo imparare ad andare in profondità per crescere meglio. Secondo lei il GrEst è anche un’esperienza molto bella ed educativa.
SUOR MARIA T. è nata in Lombardia, precisamente in provincia di Sondrio, ma ha vissuto 30-40 anni della sua vita in Piemonte. Adesso è qui da soli tre anni. Anche lei ha una settantina d’anni, e da 50 anni è suora! Nozze d’oro! Lavora in portineria per l’accoglienza di grandi e piccoli con un bell’abbraccio e con un sorriso, risponde alle domande che le vengono poste da chiunque entra dall’ingresso. Quando vede i bambini del GrEst entrare dal cancello, le “salgono a galla in ricordi” di quando animava il GrEst in Piemonte. «appena passano per entrare vedo davanti ai miei occhi un arcobaleno di gioia!» dice. I giovani e i ragazzi soo la sua vita e quando li vede, anche nelle giornate storte, diventa felice!
In cucina incontriamo CARMEN e CRISTINA, le due signore addette al sostentamento concreto dei nostri animatori e delle nostre animatrici.
CARMEN viene dalla provincia di Lecce e da cinque anni lavora qui all’Auxilium come cuoca. Ci confida che qualche giorno, soprattutto con il caldo, è faticoso cucinare per un esercito così grande di giovani… ma, il suo segreto è farlo con amore, perché la cucina è davvero la sua passione e … poi viene ripagata dal fatto che gli “Azzurri” sono davvero dei buongustai e… si spazzolano tutto, soprattutto la pasta fredda e la pasta al tonno!
Accanto a Carmen c’è CRISTINA, che l’aiuta. Lei è di Roma e anche lei da cinque anni lavora qui al Centro Estivo. Sa tutto del GrEst, perché ha un’informatrice segreta! Giorgia, sua figlia, è infatti un’animatrice del P1… e per questo racconta racconta, Cristina si augura che davvero possiamo essere felici, volendoci bene e mettendo tanto amore nel fare le cose, anche se siamo giovani.
Dopo aver scoperto tutte queste persone che lavorano per noi “dietro le quinte”, crediamo che il nostro GrEst non abbia più segreti. E ci sia solo una parola da dire: un GRAZIE maiuscolo a tutti!