top of page

Come scrivere un articolo

di Giulia Tobia

 

Ogni buon giornalista sa come scrivere un articolo di giornale e per farlo bisogna avere delle idee innovative che catturino la curiosità del lettore.

Ma prima di sapere si come scriva un articolo bisogna sapere cos’è un articolo: si tratta  di un aggiornamento informativo o descrittivo, in forma testuale e con il supporto di contenuti multimediali come foto o video, che viene pubblicato in una testata giornalistica.

 

Per scrivere un articolo di giornale è fondamentale essere capaci di gestire le informazioni nel miglior modo possibile. Non bisogna essere superficiali, ma si deve approfondire e studiare in relazione al tipo di contenuto.

Per scrivere un articolo, c’è una struttura da seguire. La regola delle 5W e 1H rispetta la piramide rovesciata: dare tutte le informazioni utili al lettore, indicando i fatti dal più importante al meno utile per l’informazione. Niente di più e niente di meno. I protagonisti, il tempo, il luogo dello svolgimento: in questo modo tutto è chiaro.

Questa regola può essere utilizzata per ogni informazione, anche quelle che ci scambiamo durante la giornata e che in qualche modo tessono la rete delle nostre comunicazioni: quante volte, nel dare appuntamento a qualcuno, ci dimentichiamo di dire l’ora (quando) oppure il luogo (dove) oppure per cosa ci ritroviamo (what); oppure quando riportiamo un evento… descriviamo tutto, ma ci dimentichiamo di dire chi è il soggetto (who)…

 

Le 5W e 1H stanno per:

WHO - chi

WHAT - cosa

WHERE - dove

WHEN – quando

WHY - perché

HOW - come

 

Le 5W e 1H formano il cosiddetto LEAD, cioè, l’attacco del pezzo. È la notizia in sintesi… tutto ciò che viene dopo… è ampliamento di questo primo nucleo, che va a costituire il corpo centrale. Infine, vi è la chiusura.

A corredare il tutto c’è il titolo che può essere composto da headline che sintetizza l’argomento, occhiello che si posiziona sopra al titolo e introduce. Subito sotto, invece, si trova il sommario che dà un’ulteriore introduzione.

 

I generi giornalistici

 

Puoi scrivere articoli di: cronaca, politica, cultura, cronaca nera, cronaca rosa o articoli sportivi come il giornalista che è venuto a trovarci la scorsa settimana, oppure fare giornalismo d'inchiesta. come pure reportage.

 

Ogni settore ha le sue caratteristiche, ma in questa guida andremo oltre le categorie.

Dobbiamo conoscere la base e i dettagli, le fondamenta dell’argomento e gli approfondimenti.

 

Come scrivere un articolo di giornale efficace? Inizia dai principi della tua professione, il documento deve essere scritto bene. Ciò significa privo di errori di battitura e di grammatica. Ma soprattutto deve basarsi su notizie verificate, su una base chiara. Perché devi essere un volano di verità.

Il tuo articolo deve essere un punto di riferimento del lettore. Un lettore che deve affidarsi a te, quindi la verifica delle notizie diventa un passaggio indispensabile. E devi citare sempre le fonti in modo chiaro.

Il secondo passaggio per scrivere un articolo di giornale è l’oggettività.

Racconta i fatti, fa in modo che siano le notizie a catturare l’attenzione del lettore. Non devi mettere da parte il tuo stile, non devi modificare la tua anima di scrittore e di giornalista. Ma al tempo stesso è un obbligo professionale.

 

Oggi si parla molto di fact checking. Che cos’è in relazione alla scrittura di un articolo? Si tratta della verifica dei fatti. Nel giornalismo è decisivo, in quanto è il passaggio che permette al giornalista di controllare le fonti. Non sempre chi confeziona l’articolo è in grado di operare nel miglior modo possibile. Però deve essere svolta per tutelare il lettore.

 

Nel giornalismo c’è una struttura per scrivere un buon articolo. Non stiamo parlando di regole scolpite ma di indicazioni chiare per confezionare un articolo devi seguire una scaletta.

- INFORMAZIONI DECISIVE; devi far capire alle persone perché il tuo articolo e decisivo, devi comunicare i punti di forza del tuo lavoro e dare le informazioni più importanti

- SVILUPPO DEL CONTENUTO; argomenta l’articolo, comunica le tue conoscenze e le informazioni necessarie per soddisfare il lettore

- INFORMAZIONI AGGIUNTIVE; dettagli, approfondimento.

L’articolo inizia con le notizie più importanti, con delle indicazioni chiare per mostrare ai lettori cosa possono leggere.

 

Poi c’è lo svolgimento del lavoro e, infine, la chiusura con dettagli e informazioni.

L’idea è: seguire questa un ordine di importanza, partendo dall’inizio verso la fine. Questa è la base per chi vuole scrivere un articolo di giornale: puntare sul modello ABC. Vale a dire il punto di partenza per giornalisti della carta stampata.

Ma anche della radio e della televisione. ABC è l’acronimo di accuratezza, brevità e chiarezza. Questo vuol dire che il tuo messaggio deve rispettare questi termini:

- Cura per le fonti e per la precisione

- Sintesi e rapidità d’informazione

- Niente giri di parole e doppi sensi

 

La comunicazione quando scrivi un articolo di giornale deve essere cristallina. La piramide rovesciata e tutto ciò che ne deriva parte da questo presupposto. Poi viene il resto.

Questi sono i miei consigli per scrivere un buon articolo come un vero giornalista.

bottom of page