top of page

La nostra amica sr. Maricarmen

maricarmen.jpg

di Greta Schembri e Bianca Cecera

 

 

Sr. Maríia del Carmen Canales viene dalla Spagna, da Siviglia. A più riprese è stata in Italia, così che, a conti fatti, sono 14 anni che vive nel nostro paese.

Da due anni è stata chiamata per animare la Visitatoria “Maria Madre della Chiesa”, cioè un gruppo di sei comunità dove vivono le Figlie di Maria Ausiliatrice che stanno studiando qui in Italia, o che insegnano e che sono a servizio della Facoltà “Auxilium”. In totale, le studenti vengono da 45 paesi dei cinque continenti. Ma in totale le suore sono 177.

L’abbiamo incontrata, mentre come fa ogni giorno viene a trovarci al GrEst.

 

Che cosa ti piace del nostro GrEst?

Mi piacciono i colori del GrEst, quelli che voi indossate, ma anche tutto ciò che vi circonda e che ha colore; come pure vedervi arrivare felici al mattino, osservare che si creano tra voi nuove amicizie e, soprattutto, che qui imparate a crescere.

 

Che cosa vorresti migliorare?

Mi piacerebbe il GrEst non fosse solo di tre settimane del mese di luglio. Sarebbe bello dargli una continuità durante l’anno… non so come ma … ci si potrebbe pensare!

 

Il primo giorno ci hai indicato tre scelte importanti che il GrEst di quest’anno ha fatto. Quali sono e perché sono per te importanti?

Sì ci sono tre novità: questa continua ad essere la vostra casa; che tutto l’ambiente che ci circonda era in attesa della nostra presenza, che ci sono nuovi animatori che vengono con molta gioia. Sono importanti, perché a casa si sta bene,

 

Sappiamo che molti anni della tua vita li hai trascorsi viaggiando per il mondo e incontrando tanti giovani. Che cosa ci puoi dire di loro? Come sono i giovani degli altri paesi?

Ho incontrato giovani di quattro continenti. I giovani sono tutti giovani, tutti hanno le stesse inquietudini, le stesse necessità, i sogni, i desideri… Però c’è una grande differenza nelle opportunità: alcuni hanno molto altri hanno poco, alcuni vivono in situazione di pace altri devono affrontare situazioni di guerra, alcuni hanno fame altri sprecano il cibo… Queste le differenze, ma dappertutto i giovani cercano il bene nella società, nella famiglia, nell’ambiente dove vivono. E questo lo state cercando anche voi!

 

Che messaggio hai per noi e per le nostre famiglie?

Ai vostri genitori darei come messaggio lo slogan che avete scelto per il GrEst: SCEL-GO! Ecco mi piacerebbe che i vostri genitori vi educhino a fare delle scelte, scelte piccole o grandi, a seconda dell’età. E scelte ragionate e dialogate insieme, scelte che vi permettano di essere sempre più persone

bottom of page