I'm a description. Click to edit me
Re e Regine per sempre!
IL PERCHE' DELLE "CRONACHE DI NARNIA"
di Federico Sessa, Patrizio Messeri, Mattia Di Pasquale e Marco Mattaccini
Come ogni anno, i coordinatori hanno scelto una storia con una morale, che ogni mattina viene messa in scena con uno spettacolo teatrale. Dopo questa breve rappresentazione, un animatore insieme ai personaggi ci spiegano l’insegnamento delle scene viste.
Abbiamo chiesto a sr. Enrica di dirci il perché della scelta di questa storia. Ecco come ci ha risposto: «non è stata scelta prima la storia, bensì prima l’obbiettivo da raggiungere, in questo caso l’educazione alla scelta. Insieme agli animatori abbiamo pensato che Le Cronache di Narnia fosse la storia perfetta per svolgere questo tema. Infatti, anche la frase “siamo re e regine per sempre”, è simbolo proprio della libertà di scegliere, che abbiamo voluto rappresentare anche sulla maglietta. L’idea è stata principalmente dei coordinatori, ma anche degli studenti che studiano alla Facoltà “Auxilium” e che hanno frequentato il laboratorio di animazione del tempo libero”.
Ecco allora brevemente la trama della storia.
Lucy, Susan, Edmund e Peter sono quattro fratelli che vivono in Inghilterra nel pieno della seconda guerra mondiale. Vengono sfollati, per sfuggire ai bombardamenti, nella tenuta rurale di un misterioso insegnante, dove di solito giocano a nascondino nella grande casa. In un pomeriggio di pioggia, scoprono un armadio magico, che porta, chi lo percorre, nel fantastico mondo di Narnia. Questo nuovo mondo è abitato da strani esseri, come centauri e giganti, castori e i nani, cavalli parlanti e fauni simpatici.
Narnia un tempo viveva nella pace. Ma ora, quando arrivano Peter, Susan, Edmund e Lucy, si trovano in un paesaggio innevato. Gli abitanti , infatti, vivono sotto la maledizione della Strega Bianca, che con la sua magia ha fatto sì che fosse sempre inverno.
Man mano che i quattro fratelli continuano la loro avventura nel regno di Narnia incontrano molte creature, simpatiche e buffe. Molte volte si trovano a dover scegliere tra il bene e il male. Dovranno affrontare la perfidia della Strega Bianca e, soprattutto, aiutare gli abitanti di Narnia a liberarsi dal suo potere.
C’è solo Aslan, il leone, il vero re di Narnia, che li può consigliare ed aiutare. Ma devono cercarlo…
Nel loro viaggio, incontreranno anche Babbo Natale che non viene a Narnia da centinaia di anni, che dona loro dei simboli miracolosi: a Peter la spada, a Lucy un unguento e a Susan un arco con le frecce…
Raggiunto Aslan inizia la guerra contro il perfido impero della Strega Bianca.
Ce l’ha faranno a sconfiggerla e a ritrovare Edmund, il fratello, che è stato stregato dalle promesse della Strega?
Ritornerà la primavera a Narnia?