L’attività formativa, che si svolge al mattino dopo l’accoglienza e la preghiera e prima dei laboratori, è un momento clou nella giornata del GrEst.
È un tempo importante sia per i ragazzi e le ragazze che per gli animatori.
Queste attività aiutano molto i ragazzi perché li portano ad approfondire il tema generale del GrEst, e quello particolare della giornata.
Per gli animatori e le animatrici, le attività formative sono importanti per imparare a conoscere i ragazzi, ad osservare il mondo, le cose, gli avvenimenti dal loro punto di vista. Spesso durante queste attività non solo gli animatori insegnano ai ragazzi, ma i ragazzi stessi insegnano agli animatori.
Le attività vengono pensate a lungo: già nei mesi invernali, durante il laboratorio di metodologia dell'animazione e del gioco educativo, che si svolge alla Facoltà Auxilium e a cui partecipano gli studenti e le studentesse che poi fanno tirocinio...
Servono non solo a riflettere, ad animare una discussione tra i ragazzi in modo che ognuno possa esprimere la propria opinione, il proprio pensiero, ma vengono svolte con modalità diverse, attente proprio ai bisogni formativi e all’età dei ragazzi e dei bambini.
Per questo, si parte da ciò che a loro piace: per farli apprendere divertendo, attraverso giochi di gruppo, a coppie, quiz, produzione di cartelloni, giochi interattivi.
Commentaires