top of page
redazione

Allenarsi alle scelte

Aggiornamento: 16 lug 2019

di Giulia Tobia |


Il tema del GrEst 2019 è la scelta. Sì la scelta, le decisioni che dobbiamo prendere nella nostra vita.

A partire dal come scegliere le attività da svolgere per tutta la durata del centro estivo. Anche se potrebbero sembrare quasi insignificanti, in realtà sono fatti importanti per la formazione del carattere della persona, fondamentali per la crescita di noi ragazzi e ragazze.

Soprattutto nel periodo della crescita, dove si sviluppano le nostre personalità, è importante fare le nostre scelte, ma a volte sono i genitori a decidere per i figli… Un dato di fatto, lo si vede anche il primo giorno del GrEst: ci sono molti mamme e papà che decidono le attività che i figli devono fare e li obbligano a cambiare.

È giusto chiedere consigli ai più grandi, ma non dobbiamo lasciare a loro, o a chiunque altro, l’opportunità di prendere decisioni al nostro posto, bisogna che noi diventiamo padroni della nostra vita facendo le nostre scelte: giuste o sbagliate. Può capitare di sbagliare, l’importante è rialzarsi, non restare abbattuti… C’è un proverbio giapponese che dice: “Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita”.

Il GrEst ci mette di fronte un ventaglio di attività, tutte a nostra disposizione… soddisfano i nostri gusti e i nostri hobby.

Mi sono chiesta: ma le attività che scegliamo ora hanno un’influenza sul nostro futuro?

Uno dei tanti esempi è il nostro giornalino, che può far avvicinare i ragazzi al mondo della scrittura.

Intervistando un “vero” giornalista sportivo, Danilo Sancamillo, abbiamo scoperto molti dettagli sul suo passato: quando era giovane faceva parte della redazione di un giornale scolastico.

Oppure le attività sportive sono da rampa per i ragazzi appassionati dello sport. Il calcio o la pallavolo insegnano ai ragazzi come si lavora in squadra e l’importanza delle regole, importanti sia per la vita sia nello sport agonistico o amatoriale.

Ma è servito anche ai più grandi il GrEst? Lo abbiamo chiesto ad alcuni degli animatori e la risposta è stata unanime: “sì”.

Come sappiamo, l’«Auxilium», lo spazio dove si svolge il Centro estivo, è una Facoltà di Scienze dell’Educazione, un punto di lancio per adolescenti che hanno terminato la scuola superiore e che vogliono fare dell’animazione la loro professione, diventando esperti nell’educazione dei giovani.

Il GrEst, dunque, è una palestra in cui allenarci a diventare grandi, ci offre tante opportunità di scelta e ci forma già da piccoli.

È importante fare scelte e non lasciarci scegliere; avere e coltivare dei sogni, perché lì nasce e si segna il nostro futuro.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'aria che tira al GrEst!

Mercoledì 17 luglio 2019. Siamo ormai alla terza (e ultima!) settimana al Centro Estivo «Auxilium» 2019. Sono tanti gli avvenimenti...

Una festa top-secret!

di Patrizio Messeri | La festa finale conclude il GrEst. Il suo scopo è quello di far partecipi i genitori del cammino che è stato...

Tutti all’opera!

di Martina Fiorentino e Aurora Colomo | Quest’anno il nostro inno, “All’opera, Goal” è una canzone “da stadio” per l’animazione dei...

Comments


bottom of page