di Ginevra Bossone, Lucia Bossone, Maria Francesca Cimmino |
Ci siamo concesse una piccola passeggiata tra i tavoli del Bricolage, un insieme di attività creative che si praticano al GrEst, Il Centro Operativo è la palestra.
I ragazzi e le ragazze iscritte al Bricolage sono circa 107! . Tutti sembrano divertirsi molto, nonostante siano tutti moltissimo impegnati.
La Coordinatrice è Raffaella Bencivenga. Quest’anno, in linea con le scelte di riciclo e di riutilizzo del materiale, i ragazzi creano gli oggetti imparando a riciclare tessuti, materiali, addirittura gli elementi dei vecchi computer: cavi, tastiere, schede madri…
Vedrete alla Festa finale!
Infatti, per Raffaella «lo scopo è di far imparare ai bambini come creare oggetti con le proprie mani, invece di comprarli… Tutti si venderanno alla festa finale e il ricavato andrà in solidarietà per aiutare a costruire una scuola in Siria».
Queste sono alcune delle attività che si possono scegliere a Bricolage:
Cementina: consiste nel fare lavoretti in ceramica ad esempio vasi o portacandele.
Scenografia: è dove i tuoi sogni si avverano, è molto divertente e si pitturano oggetti per il teatro.
Cassette: si pitturano cassette e si decorano. Puoi metterci le tue cose, oppure… addirittura creare un letto per il tuo cagnolino o per il tuo gatto!
Fimo: Arianna, l’animatrice, è una maga: dalle sue mani e da quelle delle sue allieve escono oggetti bellissimi, portachiavi, orecchini, appendini… sono fatti con una pasta speciale colorata che è molto morbida quando si modella, ma che una volta cotta… diventa durissima, praticamente infrangibile!
Pyssla: dove si creano forme fantasiose con dei piccoli tubicini in plastica colorati.
Tegole: decorare tegole a tema.
Legno: fare lavoretti con il legno.
Shrink: costruire portachiavi con una plastica particolare.
Cartone e ingranaggi: fare portapenne con il cartone ricoperti di metallo.
Plastica e vetro: riciclare plastica e fare candele di vetro.
Che cosa aspettate? Andate … al bricolage delle meraviglie!
Comments