top of page
redazione

Bricolage delle meraviglie

Aggiornamento: 17 lug 2019

di Ginevra Bossone, Lucia Bossone, Maria Francesca Cimmino |

Ci siamo concesse una piccola passeggiata tra i tavoli del Bricolage, un insieme di attività creative che si praticano al GrEst, Il Centro Operativo è la palestra.

I ragazzi e le ragazze iscritte al Bricolage sono circa 107! . Tutti sembrano divertirsi molto, nonostante siano tutti moltissimo impegnati.

La Coordinatrice è Raffaella Bencivenga. Quest’anno, in linea con le scelte di riciclo e di riutilizzo del materiale, i ragazzi creano gli oggetti imparando a riciclare tessuti, materiali, addirittura gli elementi dei vecchi computer: cavi, tastiere, schede madri…

Vedrete alla Festa finale!

Infatti, per Raffaella «lo scopo è di far imparare ai bambini come creare oggetti con le proprie mani, invece di comprarli… Tutti si venderanno alla festa finale e il ricavato andrà in solidarietà per aiutare a costruire una scuola in Siria».

Queste sono alcune delle attività che si possono scegliere a Bricolage:

Cementina: consiste nel fare lavoretti in ceramica ad esempio vasi o portacandele.

Scenografia: è dove i tuoi sogni si avverano, è molto divertente e si pitturano oggetti per il teatro.

Cassette: si pitturano cassette e si decorano. Puoi metterci le tue cose, oppure… addirittura creare un letto per il tuo cagnolino o per il tuo gatto!

Fimo: Arianna, l’animatrice, è una maga: dalle sue mani e da quelle delle sue allieve escono oggetti bellissimi, portachiavi, orecchini, appendini… sono fatti con una pasta speciale colorata che è molto morbida quando si modella, ma che una volta cotta… diventa durissima, praticamente infrangibile!

Pyssla: dove si creano forme fantasiose con dei piccoli tubicini in plastica colorati.

Tegole: decorare tegole a tema.

Legno: fare lavoretti con il legno.

Shrink: costruire portachiavi con una plastica particolare.

Cartone e ingranaggi: fare portapenne con il cartone ricoperti di metallo.

Plastica e vetro: riciclare plastica e fare candele di vetro.

Che cosa aspettate? Andate … al bricolage delle meraviglie!

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'aria che tira al GrEst!

Mercoledì 17 luglio 2019. Siamo ormai alla terza (e ultima!) settimana al Centro Estivo «Auxilium» 2019. Sono tanti gli avvenimenti...

Una festa top-secret!

di Patrizio Messeri | La festa finale conclude il GrEst. Il suo scopo è quello di far partecipi i genitori del cammino che è stato...

Tutti all’opera!

di Martina Fiorentino e Aurora Colomo | Quest’anno il nostro inno, “All’opera, Goal” è una canzone “da stadio” per l’animazione dei...

Comments


bottom of page