È iniziato il GrEst 2019 all’Auxilium! Finalmente, lunedì 1° luglio sono iniziate le attività del Centro estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Come ogni anno, sr. Enrica e le coordinatrici e i coordinatori, sr. Luisa, Giulia e Matteo (G), Claudia (P3), Desirè (P2), Martina e Raffaella (P1), con Angelo e Valerio (calcio), gli animatori e le animatrici, le tirocinanti di psicologia dell'educazione, di catechetica e pastorale giovanile, di educatori nei servizi socio-educativi, della Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», le suore hanno lavorato tantissimo per farci vivere questa esperienza di tre settimane, preparando per noi attività sportive, creative e riflessive, che ci permetteranno di fare nuove amicizie e di giocare insieme.
In questi anni, tutti i bambini, i ragazzi e i giovani che hanno partecipato al GrEst dell’Auxilium… sono rimasti molto contenti e felici… per questo ogni anno aumentano.
Eh, sì quest’anno siamo proprio tanti:
Gli iscritti sono 550: 98 del pre-scuola e 1° anno della primaria; 117 di 2°-3° elementare, 149 di 4°-5° elementare, 201 della Scuola secondaria di 1° grado.
... E poi, tanti, tantissimi animatori ed animatrici, tra cui anche quelli del I livello (sono 35 tutti frizzanti e scattanti!)...
Siamo proprio tanti, ma … di spazio ce n’è ancora! E da lunedì siamo tutti, ma proprio tutti presenti!
Il primo giorno è contrassegnato da tanto entusiasmo e curiosità: in quale gruppo saremo? Chi sono i nostri amici e le nostre amiche di “tre settimane”? come si chiamano i nostri animatori e le animatrici? di che colore sarà la nostra maglietta? e le attività del mattino e del pomeriggio quali saranno? Quale sarà il racconto che ci accompagnerà in questi giorni?
Cominciamo a rispondere: i gruppi sono 42! Le magliette, per riconoscerci come appartenenti a differenti “età”, sono queste: rossa (dai 4 ai 6 anni); gialla (dai 7 agli 8 anni); arancione (dai 9 agli 11 anni); verde (per i ragazzi e ragazze delle medie)… E gli animatori? Azzurra!
La storia di quest’anno è "La strega, l'armadio e il leone", uno degli episodi de "Le Cronache di Narnia", scritto da C.S. Lewis e lo slogan che abbiamo sulle nostre magliette, che è l’obiettivo che vogliamo raggiungere ogni giorno: “SCEL "GO"!”, perché, dice Aslan il grande e buono leone di Narnia, "si è re e regine per sempre!".
Canti, balli, bans… attività formative, laboratori e attività sportive… gioco, teatro e tempo libero…
Tutto sta procedendo: cercheremo di raccontarvi qualcosa giorno per giorno e … novità di quest’anno: il GrEst si potrà anche ascoltare!
Comments