di Rachele Bultrini e Giulia Tobia |
Abbiamo intervistato sr. Maria Antonia e sr. Nadia, le nostre due animatrici al Giornalino online. La nostra è un’intervista doppia: una domanda, due risposte!
Quanti anni hai e da quanto tempo sei al GrEst?
Nadia: Ho 38 anni e questa è la mia prima esperienza di GrEst in Italia, ma nel mio paese, in Brasile, l’ho fatto per 10 anni.
MA: Ho 57 anni e sono qui da 12 anni.
Perché sei diventata suora?
Nadia: Perché voglio aiutare Dio a guadagnare spazio nel cuore dei ragazzi e dei giovani
MA: Ho capito che Gesù mi chiamava a dare la mia vita perché tanti ragazzi fossero felici e potessero conoscerlo.
Che cosa ti ha spinto a scegliere di essere animatrice del Giornalino?
Nadia: Sono giornalista di professione ed ero curiosa di vedere come si fa giornalino insieme ai ragazzi e ai bambini.
MA: Scrivere è un’arte per esprimere se stessi, e il giornalismo per me è raccontare ogni giorno la storia degli uomini e delle donne, e ciò che mi succede intorno.
Hai mai lavorato in un giornale?
Nadia: Sì, ho lavorato in un giornale e … ancora di più, ho prodotto un telegiornale!
MA: Sì, anch’io sono una giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Italia. Nel mio Istituto, le FMA, ho lavorato nell’ambito della comunicazione occupandomi di informazione per tutte le suore: pensate, circa 12 mila sparse in quasi 100 paesi dei cinque continenti!
Come ti sei appassionata al giornalismo ?
Nadia: Per cercare la verità e la professione del giornalista cerca la realtà dei fatti per informare le persone.
MA: Fin da piccola mi piaceva scrivere (con i numeri … mi gira la testa!), per cui ho capito che poteva essere non solo una passione, ma anche una missione: aiutare voi, grandi e piccoli, a trovare le parole per raccontare ciò che sta dentro di voi e i fatti che accadono attorno a voi… In fondo con il Giornalino del GrEst facciamo questo!
Com’è la vita da suora?
Nadia: Prima di tutto viviamo in comunità, non da sole: abbiamo momenti di preghiera e di lavoro, come pure momenti di ricreazione, a volte anche con i ragazzi
MA: È bellissima molto varia e divertente perché posso incontrare tanti giovani, ma soprattutto vivere insieme a tante suore che, come me, vogliono bene a Gesù e a voi!
Comments