di Giacomo Epifani, Gaia Di Clemente, Francesco Lisi |
Il tema che accompagnerà noi ragazzi per tutto il GrEst sarà LA SCELTA.
Suor Enrica quest’anno ha deciso di affrontare questo tema per prepararci … A che cosa? … Al futuro!
Che cos’è la scelta?
La scelta è un atto di volontà che avviene nel momento in cui si presentano più alternative possibili delle quali assumendone una, e talora più di una, si può tradurre il giudizio in una successiva e conseguente azione.
Ogni giorno facciamo delle scelte, sia facili che difficili e per questo ci serve allenamento.
Il GrEst ci allena alle grandi scelte che saremo chiamati a fare nella vita, attraverso le piccole scelte di ogni giorno.
Come lo fa?... Attraverso i giochi, attività formative e laboratori, insegnandoci a stabilire relazioni di amicizia con gli animatori, ragazzi e formatori.
Ma il nostro «Auxilium» sceglie di passare anche ai fatti concreti: ogni giorno ci pone delle decisioni, come ad esempio imparare a scegliere di chi fidarsi attraverso un gioco. È successo durante l’attività formativa, dove, da bendati, abbiamo dovuto decidere a chi dare ascolto per non scontrarci con i compagni all’interno di un percorso, fidandosi del compagno che ci guidava.
Per capire meglio come è avvenuta la scelta del tema, abbiamo rivolto due domande a sr. Enrica:
Viene scelto prima il tema o la storia che guiderà il GrEst?
In realtà viene scelto prima l’obbiettivo del GrEst, cioè lo scopo che vogliamo raggiungere, quello a cui vogliamo portare i ragazzi e le ragazze, ma anche noi animatori e animatrici. Quest’anno, per esempio, l’obiettivo è far vivere ai ragazzi un’esperienza unica in cui possano comprendere che cosa è bene e che cosa è male. Da qui, poi si sceglie la storia e il tema.
C’è un filo conduttore tra i temi di questi anni?
Un filo che unisce i vari temi non c’è di per sé, anche se - a pensarci - un filo conduttore c’è. Ed è aiutare a crescere nell’autostima e nella consapevolezza che ognuno di noi vale, è un valore, un dono per sé e per gli altri. Da qui, apprendere a valorizzarsi per ciò che siamo e valorizzare gli altri per ciò che sono.
Gli animatori sono le nostre guide: loro ci insegnano a scegliere cos’è meglio per noi, soprattutto quando vogliamo divertirci in gruppo. Magari noi bambini, a volte, possiamo andare fuori carreggiata, ma i nostri animatori sono sempre lì ad aiutarci al meglio.
Comments