di Martina Fiorentino e Aurora Colomo
Il GrEst è iniziato lunedì 1° luglio e terminerà venerdì 19.
Quest’anno è iniziato con molta felicità, per le nuove amicizie, per il giocone, soprattutto del primo giorno.
Un'altra cosa che ci rende felici sono le nuove conoscenze che si fanno ogni anno e la possibilità di scegliere tra tantissime e diverse attività: calcio, basket, step, danza….
Noi abbiamo scelto il Laboratorio di giornalismo. È un’attività che ci permette di imparare a scrivere le notizie, di conoscere il mestiere del giornalista! Ad esempio, venerdì 5 luglio ne abbiamo conosciuto uno vero: è venuto a trovarci Danilo Sancamillo, un giornalista sportivo, che ci ha raccontato la sua esperienza, come si è formato studiando tantissimo e cercando di metterci ogni giorno tanta passione. Tra le altre domande, gli abbiamo chiesto come si può fare una buona intervista.
Gli animatori e le animatrici del Giornalino sono: Denisa, una tirocinante della Facoltà “Auxilium”, sr. Nadia, che viene dal Brasile, Thomas Iacono, un giovane animatore, Sara Sebastiani, una giovane animatrice, e Emanuele Di Prima un animatore di lungo corso.
Secondo sr. Maria Antonia, che coordina il laboratorio, lo scopo dell’attività giornalino è imparare a raccontare il “bello del GrEst”. Si tratta di imparare a trovare le parole per informare, chi non vive quello che viviamo noi giorno dopo giorno, con correttezza, simpatia, rispetto.
E allora eccoci qui, con questo articolo! Ah, il “bello del GrEst” verrà raccontato da noi, giovanissimi giornalisti, sia nel formato cartaceo che online!
コメント