top of page
redazione

Voce del verbo scegliere

Aggiornamento: 16 lug 2019

di Livia Taddei, Sophie Chiara, Clarissa Caputo |


Il tema di quest’anno è “scegliere”: lo dice anche il logo della nostra maglietta: “scel-GO!”

Suor Enrica ha individuato una storia, le Cronache di Narnia, per aiutarci ad approfondire questo argomento e a renderlo vitale per la nostra vita.

Vi raccontiamo brevemente la storia della “strega, dell’armadio, del leone”.

Susan, Lucy, Peter ed Edmund sono fratelli, abitano a Londa nel periodo della seconda guerra mondiale. Per sfuggire ai pericoli della guerra, la loro mamma decide di inviarli lontani dalla città, in una grande casa in campagna, con un grande parco di alberi secolari, dove abita un “professore” dedito agli studi e alla scrittura.

Come si sa in Inghilterra piove molto e così i ragazzi sono costretti a giocare in casa, rinunciando a scorrazzare nel parco.

L’idea è di Peter: perché non esplorare la casa?

Giocando a nascondino, Lucy per non essere scoperta entra in una stanza, dove c’è un grande armadio colmo di pellicce. Incuriosita e decisa a non farsi trovare, entra nell’armadio e … mentre i suoi fratelli continuano a giocare, lei procedendo all’indietro scopre che l’armadio è come se non avesse il fondo… e si ritrova in un mondo sconosciuto, dove c’è sempre la neve.

Spaventata e incuriosita, procede lentamente… fino a quando incontra un uomo con le gambe da capra. Era un fauno ed è amicizia a prima vista. Il Signor Tummus portò Lucy a casa sua e per riscaldarla le offrì del tè.

A poco a poco, Lucy viene a sapere del pericolo che corre il fauno accogliendola: l’ordine della Strega Bianca, la sovrana di Narnia, è di catturare ogni essere umano che arrivi nel suo regno.

Ma egli sceglie di correre il rischio e di dialogare e fare amicizia con Lucy.

Finalmente Lucy decide di tornare dai fratelli e il fauno l’accompagna al lampione, da dove Lucy era sbucata.

Eccitata la piccola cerca i suoi fratelli e racconta tutto quanto ha vissuto… ma nessuno le crede, anzi, la prendono per pazza.

Qualche giorno dopo … è Edmund che, ricordandosi quanto aveva detto Lucy, prova ad avventurarsi nell’armadio misterioso e anche lui si ritrova a Narnia, dove incontra la Regina che lo porta al suo palazzo e si fa promettere da Edmund che avrebbe portato Lucy, Peter e Susan.


… La storia continua… ci sono castori, topini, cavalli e c’è Aslan, il Leone Signore di Narnia che, con l’aiuto dei quattro ragazzi e di tutto il popolo di Narnia riuscirà a liberarlo dal potere della Strega Bianca e a riportare a Narnia la primavera.


L’invito è naturalmente a leggere …

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'aria che tira al GrEst!

Mercoledì 17 luglio 2019. Siamo ormai alla terza (e ultima!) settimana al Centro Estivo «Auxilium» 2019. Sono tanti gli avvenimenti...

Una festa top-secret!

di Patrizio Messeri | La festa finale conclude il GrEst. Il suo scopo è quello di far partecipi i genitori del cammino che è stato...

Tutti all’opera!

di Martina Fiorentino e Aurora Colomo | Quest’anno il nostro inno, “All’opera, Goal” è una canzone “da stadio” per l’animazione dei...

Comments


bottom of page