di Livia Taddei, Clarissa Caputo, Sophie Chiara |
L’amicizia per il nostro GrEst è molto importante.
Durante la Giornata Speciale che abbiamo vissuto nella seconda settimana, abbiamo intrecciato nuove amicizie, grazie al fatto che quel giorno due gruppi di colore diverse, per cui di età diversa, si sono incontrati, hanno dialogato e giocato insieme… e così, molti hanno fatto amicizia con altri bambini.
È l’amicizia che ci permette di divertirci insieme e di stare uniti, soprattutto, e anche, nelle difficoltà.
Cristiano è un adolescente di 13, che appartiene al Gruppo 36 e partecipa al GrEst da cinque anni. Gli abbiamo rivolto alcune domande riguardo a questo tema:
Secondo te cos’è l’amicizia? È quando ci aiuta reciprocamente.
Hai degli amici che sono più amici degli altri? Come ti comporti con loro? No, molti amici, ma per il momento nessuno è “speciale”. Il mio rapporto con loro è basato sulla fiducia, sul rispetto… che io do loro e che in qualche modo mi piace che loro diano a me…
Qui al GrEst hai altri amici? Sì, sono i ragazzi che ho incontrato nel mio gruppo, e che in questi anni ho conosciuto… sono davvero tanti!
Che cosa fai con i tuoi amici? Qui al Centro estivo, mi diverto e gioco, condivido con loro molte attività. Durante l’anno, gli amici sono quelli della scuola, per cui ci aiutiamo e ci sosteniamo nello studio, nelle attività del tempo libero, nell’incontro e nello svago. Con loro chatto e mi tengo in contatto…
Durante la Giornata Speciale come ti sei sentito, quando i bambini più piccoli sono venuti nel tuo gruppo? È stato molto bello… Ero eccitato e mi sentivo “grande”, attento a loro, ad ascoltarli e a proteggerli perché non si facessero male.. o che qualcuno lo facesse a loro!
Comments